2222

REGOLARISTI ANONIMI

La pagina dedicata a tutti gli Enduristi Anonimi col culto delle moto d'epoca da fuoristrada, quelle note come moto da "regolarità" o, come si usa più confidenzialmente chiamarle gergalmente "le Rego".

Pezzi di ferro carichi di fascino che ancor oggi vantanoun equilibrio a volte sorprendente, potenze ed impostazioni spesso sottovalutate dai più ed un carico di fascino che ci riporta indietro ai giorni della nostra fanciullezza, quando ragazzi smilzi senza casco e con i Ray-Ban ci facevano invidia mentre sfrecciavano capelli lunghi al vento, impennando sui Fantic Caballero...

Pino sulla sua DKW

Pino ed il suo bellissimo DKW Gs Seven 125 7 marce preserie del 1976 caratterizzato dal motore Sachs con cambio a 7 marce!!

 

Quando, 4 anni fa ha letto l'annuncio su Porta Portese è corso a Viterbo per acquistarla.

L'ha provata in una fanga dentro un campo di nocchie e l'ha subito comprata.

Era il suo sogno da quando aveva 16 anni
Per Pino il DKW, dopo i Ktm, rappresenta la vera moto da regolarità!

Pino tiene la sua moto in perfetta efficenza ed ha la particolarità di essere una pre-serie molto rara.

Pots e la sua XL

Pots rientra nella categoria con uno sforzo, inquanto la sua XL 600 è ormai una enduro a tutti gli effetti, ma non posso non omaggiarlo fosse altro per il suo coraggio e la sua passione nel portare in fuoristrada nelle nostre uscite la sua moto oramai ventenne

CABALLERO e la sua Caballero

Caballero è un vero appassionato puro, ha avuto un sacco di moto da regolarità sin da quando era ragazzo ed ora, avendo coinvolto anche il figlio (che ha una XR1 come quella che avevo io a 16 anni) nella sua malattia, cerca di recuperare sia i modelli che aveva posseduto illo tempore, sia quelli per cui versò bava in quei giorni.
4 Caballero 50cc per poi farne 2 per saltare senza documenti e modificati e 2 regolari per la strada con documenti ecc…. un tx190 prima serie e un bel tx190 tipo mic26 regolarità , tutti e due per fare i raduni ,
3 Caballeri 125 , 1 con documenti per circolare in strada e fare i raduni , e 2 per andare sul fuori strada.
Un KTM GS 250 che ama per la sensazione di onnipotenza che gli da nel fuoristrada

Nel frattempo dato che ci mancavano ha aggiunto:
Fantic strada 50 - Fantic koala 50 da sabbia.. - minimoto - e vespa 50 pk

Mauro e la sua incredibile collezione

Mauro è un appassionato puro ed ha la rara fortuna di poter permettersi di soddisfare le sue voglie nel campo dei motori. Ama le regolarita e le Porsche e colleziona entrambe. La sua disponibilità e passione però più che provocare l'invidia dei maligni, stimolano l'augurio di andare avanti per questa strada, dato che ogni pezzo in mano sua riceve le amorevoli cure che merita permettendo a tutti noi di avere la gioia di ammirarli

Il Beta 250. Lo commentiamo solo con l'affermazione dello stesso Mauro: "ha la tendenza a consumare solo la ruota posteriore, quella davanti è sempre sollevata da terra".

 

 

Mentre il cinquantino lo comprò perchè aveva intenzione di correrci il campionato di regolarità per moto storiche.
E' veramente divertente, sei sempre a manetta anche se rispetto alle altre sei praticamente poco più che fermo.
Sopratutto rispetto

Il Fantic 125 è un piccolo gioiello.
Unisce i pregi del Puch e del Kappa, visto che è uscito sul mercato 4/5 anni dopo, ha avuto modo di "studiare" il meglio della concorrenza.
Il Gori è un conservato comprato ad una delle prime edizioni di Novegro, quando ancora i fuoristrada non interessavano a nessuno.
Il Kappa azzurro.
E' un 176 del 74, quindi rientra nella categoria fino a 250.
E' stato completamente restaurato. Il motore venne sostituito dopo la seconda gara per via di una tremenda grippata e sostituito con un'altro non più nero, ma quello bianco dell'anno dopo. Durante il restauro hanno deciso di riverniciarlo di nero.
E' indubbiamente una bella moto di cui tutti gli appassionati conoscono pregi e difetti.
il 125 sempre del "74.
Questa sarà la prossima che verra sottoposta a restauro conservativo.
Glie l'ha regalata un amico che la teneva in una baita in montagna.
Quando ha ceduto la baita, non essendo più interessato alla moto me l'ha data assieme ad un Benelli 250 2 tempi bicilindrico stradale.
Uno di quelli dell'epoca DeTomaso per intenderci.
il Puch 175 del "74
E' una moto ufficiale , come potete vedere è conservata e non si tocca, subirà sempre e solo restauri conservativi.
Questo perchè ha il fascino delle gare corse e testimoniate dalle punzonature presenti su telaio, motore, mozzi ruota.
Ha corso sicuramente in Franciacorta nel 74 affidata alla coppia Gritti-Paganessi (da cui l'ha avuta) e forse (dico forse perchè neanche Paganessi ne è sicuro) ha corso la "Sei giorni" degli U.S.A. sempre nel 74.
YZ è una 125 ufficiale da cross di un suo amico che correva fine '70, inizio '80.E' stata l'ultima sua moto, perchè dopo di questa ha attaccato protezioni etc etc al classico chiodo perchè il giochino cominciava a costare troppo
Lo Zundapp era di un suo fornitore che dovendo ristrutturare il garage, gli era d'impiccio e conoscendo la sua passione per quel tipo di moto, glie l'ha ceduta per la classica "ciocca di latte"

GAUBERDEN e il suo PUCH


PUCH FRIGERIO 75cc versione 1981.

(quello della foto è da 80cc)

un motore con una coppia e un tiro incredibile, che nelle prove speciali in mulattiera era imbattibile.

Lui ci ha corso nel campionato regionale cadetti Lombardia del 1981; con il suo compaesano e compagno di allenanmenti Giovanni Sala, che forse avrete sentito nominare...

Qui lo possiamo ammirare nelle sue due vedute pulite, lato destro e lato sinistro, davvero bella!!

Non potevo non inserire questo scatto del nostro Gauberden in action all'epoca del bianco e nero & stop

RV col suo K

KTM 125RV del 1980 del nostro amico RV.
il KTM125 rv del 1980.
Lo ha utilizzato per gare di motocross nel campionato regionale Cadetti negli anni 1980-1981-1982 e poi fermato per cessata attivita’. (sullo sfondo il crossodromo di Rignano Flaminio)
Restaurato dal novembre 2005 fino a maggio 2006 e regolarmente riusato in data 11/06/2006

il Ktm125 R6 del 1978.La sua moto posseduta dopo il Califfone.Quella foto e' stata scattata il 31/12/1978...pensate come passava i suoi fine d'anno!!(localita'Fiastra Parco dei Sibillini)

Toto61 e il TGM

Il nostro Toto 61 che, detto per inciso, è colui che ha ispirato la sezione Regolarità del Forum, ci offre questa bella veduta del suo TGM del 1977 che, attualmente, è smontato "al bullone" per operazioni approfondite di restauro.

Bravo Salvatore!

Questa moto l'ha cercata con tutte le forze perche era una di quelle che desideravo a 16 anni.

La vera prima vera storia di odio/amore e' stata con un incredibile benelli 50 trial/regolarita', gli ha montato di tutto sopra, alla fine aveva l'avantreno del KTM 125. Era l'ancillotti dei poveri.

Eccolo con l'ancillitti hiro del 77, appena ventidue anni fa.
Bella moto e motore robusto ma niente a che vedere con il modello con il sachs.

 

top