2222

Le moto 2007

cliccando sulle anteprime potrete vedere le foto ingrandite, buon divertimento!
 
Kawasaki
 

Eccoci alla rassegna sulle novità motoristiche del 2007 e da dove poter iniziare se non dalla Kawasaki che ha portato in fiera la novità dell'anno!

Parliamo della nuova KLX 450r, racing studiata per l'enduro, con cambio spaziato, capacità d'olio, mappatura adeguati al tipo d'uso e... il "bottoncino magico"

Linea aggressiva e cura maniacale per i particolari, sia estetici (come il fanalino posteriore integrato nel parafango) che tecnici (come l'aggancio del comando frizione senza lo snodo esterno, ma con il nottolino del filo ben raggiungibile).

PS la leva è un burro!!

Polmone d'espansione del liquido radiatore, faro generoso e silenziatore generoso ci rendono chiaro che non siamo davanti ad una cross targata

Il tappo fissato con fascetta "antiscippo" ci fa pensare ad un sistema a molla rinforzata

Non potevano mancare anche le moto della scorsa stagione agonistica, ma solo cross per la casa dal color della lattuga

Il motard non vede l'introduzione del modello KLX, ma l'omologazione del KXF fatto da KL che propone delle bellissime portafaro Racetech

Favoloso questo prototipo da pista con cattivissimo impianto di scarico sdoppiato e cerchi tubless doppia livrea della Alpina

Altra bella novità dual purpose è il modello Versys per uso cittadino e con l'occhio strizzato al turismo di medio raggio e velleità di guida aggressiva sui tornanti montani grazie all'assetto caricato in avanti sui cerchi da 17"

 
Suzuki
 

La suzuki si presenta all'appuntamento di Milano senza aver svolto i compiti a casa...

...bella gamma al gran completo, ma novità di dettaglio per i modelli DRZ e RMZ

Bellissima anche la mascherina del sor Valenti che è la stessa di quelle di serie dell'Husqvarna.

Nessuna grossa evoluzione per le duetempi immatricolate dall'importatore italiano, sempre belle.

 

Continuano a convivere le versioni S ed E con l'importatore Valenti che cura anche l'omologazione italiana dei modelli cross

Belle le cross, sia 4 che 2 tempi, le ormai mitiche serie RM

 
Honda
 

Honda presenta il debutto dell'iniezione elettronica sui modelli off da enduro della serie CRF

Sia per le versioni racing che per le più enduristiche X, ma si tratta di un puro esercizio di stile

L'iniezione infatti non entrerà in produzione e vendita per quest'anno come invece sarà per l'anomala cilindrata del CRF 490 X

Anche in casa Honda le special prontogara fanno sognare!

Le ragioni di questo comportamento solo apparentemente illogico non risiedono in difficoltà tecniche, ma squisitamente commerciali. Honda ci dice che c'è e lancia il suo chiaro messaggio di avanguardia produttiva, ma non vuole pagare in termini di prestazioni nei confronti delle rivali, almeno fin quando le normative non glie lo imporranno dal 2008...
 
Yamaha
 

Finalmente nei listini anche le WR 4 tempi con il telaio in alluminio, la principale novità dalla casa dei diapason

Bella nelle sue linee anche la Yamaha come la Kawasaki produce moto pensate sin dalla progettazione per l'enduro

Bella la linea anche per la mascherina portafaro e posizione del piantone di sterzo e del manubrio più rialzata rispetto ai modelli passati

I topi da fiera hanno colpito anche quì facendo sparire il tappo olio (i tappi carburante rubati non si contavano)

Debutto della colorazione revival bianco avorio purtroppo solo per le YZ cross, peccato non poterne opzionare una enduro con questa bellissima livrea!

 
Aprilia
 

Iniziamo il viaggio nelle case italiane con l'Aprilia . Giunta alla seconda edizione appare chiaro il tentativo di ovviare ai problemi di iper riscaldamento della sella studiando soluzioni diverse per lo scarico

Dalla adozione del tradizionale (proposto in kit racing-foto sotto) al cambiamento delle geometrie delle bocche d'uscita dei gas (una, come quella quì al centro, o due basse, come quella della foto in alto a destra)

Tantissime le versioni motard che sembrano davvero le moto più azzeccate sin dal debutto.

Versioni enduro e motard soft per le nuove Pegaso 650, sicuramente meno aggressive ed attraenti, ma comunque funzionali ad un uso diportistico in cui la racing hanno limiti d'utilizzo in termini di confort ed affidabilità davvero troppo evidenti.
 
Benelli
 

Ecco la seconda novità vera, la Benelli 450 da cross. Telaio d'alluminio, doppio albero in testa, contralbero ben dimenzionato, tutte caratteristiche interessanti.

La casa italiana, passata sotto il controllo del capitale cinese, ha sfornato questo bel modello accreditato di 60cv all'albero dichiarati ed una linea "spaziale"

Scarico sdoppiato ed avviamento solamente a pedale, sospensioni di livello e color verde bottiglia metallizzato, aspettiamo e vediamo!

Altra bella novità che per me è stata davvero una sorpesa inaspettata è questa Trek amazonas da ben 1130 cc

Bella e poderosa dual che sembra voler riempire il vuoto lasciato dall'uscita di produzione della mitica Africa Twin.

 
Tm
 

In casa Tm la vera novità è la 450 da deserto di cui ci occuperemo dopo, novità di dettaglio per il resto della bella produzione.

Un momento di tuffo al cuore nel rivedere esposta questa rego che sembra appena fabbricata e che promette emozioni anche in action
 
Fantic Motor
 

Novità di rilievo n. 3! Fantic Motor presenta la sua 125 4 tempi

Come per la 50 presentata lo scorso anno, cura maniacale del particolare, power core allo scarico che finisce sdoppiato.

Ripresentate anche le 50cc sempre belle e sempre contraddistinte dalla mitica serie CABALLERO.

Legame tra vecchio e nuovo con un bel CABALLERO regolarità tenuto come quello del nostro Valter!

 
Terra Modena
 

Innovazione estrema per la Terra Modena, forse anche troppa per una casa che l'anno scorso era quì con un modello rivoluzionario che però ancora non ha visto la produzione in serie.

Cerchi lenticolari in fibra di carbonio, carene in alumlite (tessuto d'alluminio indurito) ed anima in carbonio, linee aggressive e soluzioni da Nasa, ma non la fanno!! Se fosse di cartone dentro i carter noi non lo sapremmo mai. Guardandola ci viene in mente il detto "meglio un uovo oggi..."
 
Husqvarna
 

L'Italia del calcio è campione del mondo e l'Huqvarna celebra l'importante risultato con l'allestimento di alcuni modelli in livrea tricolore

Successo consolodato per la 610 (la c.d. "lasagna") pronta a bissare meritatamente i risultati commerciali.

Dalla stessa penna che ha disegnato la Lasagna, nasce ora la STR, interessantissima motard soft dalle linee aggressive e dal costo contenuto intorno agli 8.000 euri.

Tamburini (questo il nome del designer-intervistato anche su un numero vecchio di MF) si è davvero impegnato e ha sfornato una creatura destinata a bissare il successo della sua 610.

No comment per la 510 quì a destra, moto dual dell'anno in America è una delle enduro racing più azzeccate in assoluto!

 
Beta
 

Beta propone accanto alle racing competitive tutta una serie di enduro e motard soft 4 tempi

In particolare questa motard motorizzata Suzuki DR è versatilissima!

La prossima moto del nostro amico siculo Foto...

 
KTM
 

Con la presentazione dei modelli in anticipo di un anno KTM ci lascia a becco asciutto di novità

Interessante la linea del 250 4t da cross che ha la sua linea innovativa e piacevole.

In alto possiamo ammirare un curioso sistema di espansione dei gas di scarico attraverso una camera parallela che ricorda il doppio collettore dei motori Lc4.

Duke da cerimonia

 
Husaberg
 

Quest'anno finalmente riusciamo a vedere uno stand Husaberg con anche il modello kittato con i componenti della preparazione in vendita in allestimento special.

Belle anche le motard in aggressiva colorazione dark

 
Highlands
 

Bellissima questa Higland 4 e mezzo, peccato solo in versione motard

Allo stand Highland anche questa curiosa short trak, ma nessuna traccia delle pur interessanti desertiche 950 che la casa ha in listino

Compatto e razionale il propulsore di questo gioiellino...

...ma la 950 'ndo stà?!?

 
BMW
 

E' il secondo anno che BMW si inserisce tra le case interessanti per l'enduro e quest'anno ancor più con questo nuovo modello. La novità più attesa n.4!

Monocilindrico di grande potenza e con utilizzo dual di grande affidabilità e con soluzioni curiose.

Come il serbatoio posteriore con tappo sul fianchetto destro e conseguente assenza dalla classica posizione ad altezza inguine/ombelico

O il sistema di frenata integrato che fà partire un groviglio di cavi in treccia e raccordi dalla pompa dell'anteriore

Presentata anche una versione motard.

Ripresentata la HP2 sia in versione classica che supermotard.

Molte le elaborazioni presenti in fiera su base GS 1200, come questa a destra.

 
Le special da deserto
 

Prendete l'aspirinetta per il cuore, da quì una selezione di gioielli da deserto, incredibile!!

Cominciamo con questa Cagiva Elefant motorizzata Ducati che ci riporta indietro alle Dakar di Orioli

FAVOLOSA questa Tm 450 appena partorita e pronta per solcare le sabbie africane

Appena sbarcata dall'ultima fatica del Faraoni questa bella elaborazione su base Beta

Tantissimi particolari di qualità

Serbatoi artigianali e supplementari oltre ad un cockpit di tutto rispetto, portaroadbook elettrico, attacco GPS, contachilometri IMO.

Fanaleria posteriore sdoppiata come da regolamento.

Nuova KTM Adventure col nuovo motore 690 che ha debuttato allo scorso rally di Sardegna (noi c'eravamo)

Immancabili e fascinosi i serbatoi supplementari

Anche Yamaha dice la sua in tema raid con questa bellissima elaborazione ufficiale in rigorosissima colorazione blu.

Un pò pesantina la linea sul cupolino anteriore, ma na bella moto!

...a tutta bava!!

Anche KTM ha portato in fiera una "ufficiale"

 
Quad
 

Quad motorizzato DRZ in casa Suzuki

Il bianco quest'anno và tanto anche sulle 4 ruote...

Questo però se ne è approfittato

Anche Gilera presenta un modello quad!!

Belli i quad da lavoro

Aggressivissimo quad sportivo da bitume

Carroarmato

Questo a destra ha addirittura gli attrezzi per il lavoro del terreno
 
Strange but true
 

Veniamo ora alle follie del salone, le moto più strane che solo in un posto così oltre i limiti potete trovare tutte insieme.

C'erano le pit bike che lo scorso anno rappresentavano la novità, quest'anno non catturano più, ma ce ne sono di ultraelaboratissime come queste accanto e moltissime in allestimento motard, come dire? La moda fà proseliti anche tra i bambini e i bighelloni...

Ancora CINA, ma molto sottotono, non c'è più il padiglione asiatico dello scorso anno, dove entrando ti aspettavi una attacco vietcong.

Quì a sinistra la Ducati Hipermotard - sotto una special da freestyle

triciclo

Gilera 500 a tre ruote e cinesina arancio K

Honda CRF un pò arlecchina...

Fantic, Maico ed MV, quando l'enduro si chiamava regolarità

Sotto una special artigianale assolutamente low cost.

Drag

Quì sopra la incredibile Italjet tra nacked e motard.

interessantissima nacked su base Trumph

Incredibile specialino con kit Nos

Parafango alto e portanumero laterale per la Buell quì sotto... che ce vorreste fa capì??

La favolosa WRM ancora più rifinita, ma costantemente esemplare show

La W12 usata dall'agente 007 nel film GOLDE EYE

top