2222
MANIFESTIAMO!!

Il 25 novembre 2006 il mondo a due ruote scende in piazza per manifestare contro la discriminazione che la finanziaria adotta ai danni di tutte le moto euro 0.

Lo sapete che normalmente EA non si interessa, ne si occupa di politica, tantomeno questa adesione ad una protesta si vuole rivolgere al governo per il colore politico, ma solo ed esclusivamente in difesa dei diritti di noi motociclisti.

Il disegno di legge, infatti, prevede rincari sostanziali per i bolli delle moto anzianotte anche se, con una modifica dell'ultimo minuto il Sindaco di Roma ha posticipato di 4 anni lo spauracchio dell'esclusione di tali mezzi dalla circolazione in città.

 

Questo è il Presidente del MC organizzatore della protesta in p.zza ss apostoli al suo arrivo. Cavalca una fascinosa Guzzi rigorosamente euro 0 ed anche lui dà l'impressione di non rispettare la nortmativa antinquinamento a libretto... (ovviamente si scherza)

A destra particolare del parafango anteriore di Wave, un utente del nostro forum, che mi racconta curiosamente come l'adesivo se lo sia ritrovato appiccicato sotto casa

Curiosa la scena dei carroattrezzi che liberano la piazza dalle auto parcheggiate per far posto ai manifestanti in moto.

Appena arrivati ci presentiamo al Vicepresidente del direttivo e manifestiamo la nostra adesione all'iniziativa.

Quello che più ci dispiace è che il superbollo ai SUV (Sport Utility Vagon... i gipponi da coatto insomma) era stata la prima proposta di rincaro e subito si è tornati indietro alla prima protesta, per i possessori delle vespette invece non c'è stato nessun moto di clemenza.

Dopotutto la moda dei fuoristrada da città è una tendenza recente per abbienti e ste navi di lamiera sono quasi tutte euro4, noi poveracci che ci teniamo le motociclette per tanti anni non abbiamo la forza economica per contare qualcosa. Queste discriminazioni convengono troppo a chi vende, sia i SUV, sia le moto nuove.

Per provocazione vengono distribuite delle corone da mettere sulle moto

Una delle cose più belle, oltre alla condivisione e fratellanza è stato conoscere di persona Wave ed AndreaRD (foto in alto)

Molte le belle moto "datate" che abbiamo avuto modo di ammirare, come questa Morini Camel 500 o la Guzzi NTX 650 a destra. Tutte moto che pagheranno un bollo quasi doppio rispetto allo scorso anno e che presto non potranno più circolare in città. Moltissime moto saranno escluse dalla circolazione anche se le loro emissioni rientrano nella normativa per il solo fatto di essere state immatricolate prima che uscisse la legge europea...

Arriva anche una delegazione di Sporchienduristi e, come al solito, con loro si finisce sempre per bar.

C'erano Triplo, Wave (quì a sinistra di spalle), Max e Rosa ed altri ancora

Purtroppo impegni non ci hanno permesso di trattenerci più allungo alla giusta protesta, ma abbiamo comunque cercato di fare la nostra parte con la presenza e con questa testimonianza pubblica.

Ricordiamo che le moto, specie 4 tempi, sono tra i mezzi a minori emissioni inquinanti e che le carte di circolazione non possono essere aggiornate secondo i criteri antinquinamento europei, una autentica ingiustizia senza via di uscita.

Speriamo vivamente che la coscienza politica sia scossa dalla civiltà di questa manifestazione e una volta tanto, con un atto di coraggio, si decida davvero a fare l'interesse dei più deboli e bisognosi di tutela andando anche contro gli interessi degli industriali e voglia emendare questo punto della legge.

top