2222

"LUGLIO CIMINO"

Oramai è diventato un classico degli appuntamenti estivi, un giro nei castagneti viterbesi con finale eno-gastronomico. Parliamo ovviamente della Motopasseggiata "tanto pe girà" a cui avevamo già preso parte nell'edizione 2006.

Un pò perchè organizzata dal più mitico dei piloti etruschi (il grande +iva) un pò per le pressioni degli sponsor (la favolosa birra Piscemberg e i rinfrescantissimi gelati Fottemberg) abbiamo atteso l'appuntamento di quest'anno con genuina impazienza .

In purissimo stile cimino al posto dell'arco della Red Bull c'era un scivolo/dinosauro rosa!

Ed eccolo nella foto a destra il grande Giancarlo, al secolo +iva, mattatore della tuscia e gran ciambellano "der tassello"

Bellissimo questo SWM ritratto nella foto al lato che s'è fatto tutto il giro

All'appuntamento c'era pure tutta la ganga dei Pieri che già c'avevano fatto compagnia per la motopasseggiata di Roio ad inizio mese (Foto a sinistra: Paolo che incalza Bastiano... mai dare le spalle ad uno della ganga dei Pieri ).

Della splendida giornata sono stati protagonisti, oltre ai bei monti cimini, Rinorotax, RV, Savy, Dynax, i Pieri in grande spolvero, +iva, FabioDRZ, il supermiticissimo Elleon21, Daniele e gli amici/organizzatori del MC Soriano, oltre, ovviamente, al sottoscritto.

Foto a sx: le iscrizioni. Foto in alto: prime facezie della giornata.

Al pronti via noi già stiamo in ritardo perchè Elleon e Rinorotax hanno avuto un problema al camioncino con cui sono arrivati all'appuntamento e il nostro Leonardo ha dovuto guadagnare il benzinaio per fare il pieno alla moto mentre il resto della truppa era in partenza.

E' così che faremo gruppo a se risparmiandoci parte del polverone, almeno per il primo tratto del giro.

Ma per noi non è un problema, l'importante è girare assieme

Rispetto alla scorsa edizione i passaggi sono più tecnici, più lunghi, resi agevoli solamente dal terreno asciutto, ma ricchi di canali e gradoni in roccia, un vero godimento.

In uno di questi passaggi tecnici, una telefonata non proprio piacevole mi spezzerà la concentrazione facendomi fare un bel cappottone, resterò incastrato sotto alla moto per diversi minuti prima di liberarmi

Foto a sx: gli amici del MC Soriano

Nella foto in basso a destra +iva che corre in ausilio di Elleon per la rimessa in moto del suo kappone che fa bizze.

Sopra RV "abbarbicato" in mula

Non ci metteremo poi molto a recuperare il gruppo dei partenti tempestivi e subito ci troveremo intruppati nei primi tappetti (foto a sx).

Perdita del controllo e fuoriuscita in un canalone per il kawasakista della foto in alto in sella ad un bel KLX 300.

Malgrado la protezione dal sole offerta dalle folte fronde dei castagni la temperatura resta sufficientemente torrida da mettere a dura prova la resistenza di tutti (foto sotto +iva spiritato).

Foto in alto: Posaja ancora turbato dalla telefonata, dal botto e dal gran caldo.

I boschi dei "nani moretti" ricchi di fascino e dalla magica atmosfera hanno comunque salvato i partecipanti dai bollori di questa calicola dell'estate 2007. Non ci siamo però potuti salvare dalla polvere che si alzava a colonne impalpabile come borotalco.

Sosta alla consueta fontana montana prima degli ultimi passaggi di raccordo con la parte finale della scampagnata.

Foto in alto: il + che ci saluta per rientrare al capezzale del figlioletto in preda ad una brutta sfebbrata. Foto a destra i resti del mio portaocchiali dopo il tonfo sulla schiena (era nella tasca del camelback).

Ultime spolverate e via verso il pranzo finale, ma non prima di un giro secco nel fettucciato approntato nei pressi della partenza.

Ed ecco i segni della manubriata sullo sterno e, a destra, la compressione della motocicletta sulla coscia.

Adesso però è il momento delle risate e della buona tavola per cui tutti in formazione!

Ottimo il pranzo con un bel antipasto all'italiana, fettuccine al ragù (foto in basso), arrosto misto (foto a sx) contorno, dolce e caffé.

Gli E.A. si dimostrano dei veri fuoriclasse a tavola tanto da mettere a dura prova le posate che manifesteranno gravi problemi di affidabilità per sostenere i nostri ritmi "da gara".

Foto a destra: FabioDRZ col cappellino gadget della motopasseggiata.

E dopo la pappata lo sbraco + totale con gli enduristi sparsi sulle panche come sopravvissuti ad una battaglia

Sotto: anche i cimini hanno il gusto della battuta...

Ed ecco le fasi finali col Team RV intento nelle operazioni di stoccaggio mezzi, notate il Cesarone in uniforme KTM coadiuvato da FabioDRZ in tenuta da "portatore nero". Daltronde RV ha la classe di un vero manager, come si può vedere nello scatto rubatogli qui a destra che lo ritrae in amabile conversation con il Luca Cordero che gli chiede ragguagli sulla situation ! Appuntamento dunque all'edizione 2008 per bissare questa bellissima giornata tra amici, a tutti!!

top