2222

Maiali sopra le mucche...

No non si tratta di un capitolo inedito de "La fattoria degli animali" di Orwell, il famoso romanzo fantastico che racconta di un'azienda agricola autogestita dagli animali.

E' piuttosto il modo con cui abbiamo deciso di festeggiare il Natale quest'anno, accompagnando in una uscita soft due amici (maiali per via della loro voglia di infangarsi) a bordo delle loro BMW 1200GS (le mucche per l'appunto).

Per celebrare adeguatamente la festività di buon mattino scendo nel mio box e nastro un panettone sul cockpit della mia Kawasaki. Già al primo rifornimento si scatena l'ilarità del benzinaio sbigottito da questo strano air bag da moto (foto in alto a destra), ma le sorprese non finiranno con così poco...

A causa di impegni pomeridiani, infatti non potrò unirmi all'altro gruppo di EA alla conquista del Lazio del sud e questa uscitina di mezza giornata diventerà l'unica alternativa possibile

(foto in alto io, Max e Pettolino i festeggiandi al bar per un caffè pre start)

Sempre belle da vedere queste mastodontiche teutoniche sposano accessori euro onerosi marchiati rigorosamente TOURATECH a più economici salvatelai in tubo da giardinaggio Bricofer!

Prima di fargli mettere i tasselli fuori dall'asfalto impongo ai miei due compagni di merenda di ridurre la pressione degli pneumautici dai canonici 2.2 bar ai più idonei 1.1-1.5

E finalmente via verso l'Abruzzo, sterrate agevoli e veloci, in alcuni tratti a fondo umido, ma senza mai arrivare ad essere definibile fangoso...

La giornata è davvero stupenda, soleggiata ed eccezionalmente calda per essere a fine dicembre. I nostri due amici apprezzeranno molto l'atmosfera ed i paesaggi e per loro, che stanno muovendo i primissimi passi nella disciplina dell'enduro, anche questi sterrati semplici rappresentano una conquista di cui andar fieri e soddisfatti.

Anche tagliando tutti i tratti più tecnici non mancheranno i passaggi che daranno il "brivido" ai nostri due neofiti. Il giusto grado di difficoltà per far loro apprezzare l'adrenalina della sfida e la soddisfazione del risultato!

Fa un pò impressione portarsi appresso questi bestioni, soprattutto quando si pensa a quanti possono essere i danni provocati da una semplice caduta, quello che non viene mai in mente guidando i nostri mono da battaglia.

Quì sopra vediamo l'espressione poco rassicurata di Pettolino (Stefano al secolo) che mi guarda come a dire "dò me stai a portà Posà??"

Il passo della carovana è davvero lento, ma la compagnia è pervasa dal consueto spirito di gogliardia che fa passare in secondo piano anche il numero dei chilometri percorsi.

Pettolino in action

Le BMW hanno una proprietà curiosa, si vedono sin da lontano, non sono una semplice macchia colorata (arancio, rosso, verde o gialla) che segue la sagoma del conduttore che si staglia dal fondale.

Queste grosse bicilingriche si vedono bene sin dalla linea d'orizzonte, sembrano davvero avanzare come mucche al pascolo in mezzo ai campi. (foto in alto ed a sinistra Max raggiante)

Sempre belli gli scorci della campagna tra Lazio ed Abruzzo e il poco fango presente renderà alcuni tratti impegnativi quanto occorre a che l'uscita acquisti sapidità

Notate come il fango si impasta abbondantemente tra i tasselloni di queste bicilindriche.

Il motore boxer oltre a dare alcuni limiti di mobilità delle gambe nelle curve in cui il piede interno generalmente va avanzato verso la ruota anteriore, crea anche un naturale ostacolo nei passaggi stretti tra le rocce, come nella foto a sinistra dove due rocce l'una affiancata all'altra lasciano lo spazio appena sufficiente al passaggio delle due testate esterne.

Dopo tanto girovagare è il momento di fermarsi per affettare l'agoniato panettone e tirar fuori da Camelback lo spumante + adatto, una scrausissima boccia di "Romanella" il tipico bianco da porchettaro dei castelli con gas addizionato per uno spumantino da pochi centesimi, come ho già detto, perfetto per l'occasione!

Si stappa e si beve alla muratora, chiacchierando d'enduro e godendo della splendida giornata...

 

Poi ci si lamenta di quanto bevono le nostre moto!!

...ebbri e soddisfatti riprendiamo la strada verso casa, la gita sta per finire.

Scarica il simpatico filmatino natalizio

S'è fatta l'ora di andare ad aprire il mio regalo di Natale...

Durante il rientro bitumico lancio una provocazione ed invito i miei due amici a vedere la mulattiera di Vicovaro per mostrar loro le difficoltà dei tratti accuratamente evitati in questa giornata.

Quì in alto a sinistra Antonio, un nuovo amico accorso in sella al suo WR 426 appena ha visto girare i due BMW in direzione della pietraia. Quando è arrivato ha esclamato "come ho visto prendere per di quà quei due bestioni ho pensato: Questa non me la voglio perdere!". In realtà solo io affronterò la salita per poi ridiscendere e riprendere la via di casa.

Anche per quest'anno un buon Natale a tutti gli enduristi d'Italia dagli EA!!
top