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IL CARBURATORE...QUESTO SCONOSCIUTO

SPESSO I MOTOCICLISTI SI PERMETTONO IL LUSSO DI ESSERE PILOTI E BASTA. QUESTO E' UN GROSSO LIMITE PERCHE' NON LI RENDE IN GRADO DI INTERVENIRE EFFICACEMENTE SULLA MESSA A PUNTO DEL MEZZO, ANCHE PERCHE' SE NON SI CONOSCE IL FUNZIONAMENTO DELLA MECCANICA DI UNA MOTO, SI POSSONO AVVERTIRE DEI PROBLEMI NELLA CICLISTICA O NELL'EROGAZIONE DEL MOTORE CHE PERO' NON SI RIESCE A SPIEGARE EFFICACEMENTE AL MECCANICO CHE DEVE INTERVENIRE PER RISOLVERLI.

PER L'ENDURISTA, CHE SPESSO DEVE INTERVENIRE IN RIPARAZIONI IN MEZZO ALLA CAMPAGNA, QUESTO LUSSO E' VIETATO E QUINDI BISOGNA CONOSCERE BENE TUTTE LE PARTI MECCANICHE IN CASO DI INTERVENTI DI EMERGENZA.

 

OGGI PARLIAMO DI CARBURATORI E COME RIFERIMENTO NELLE FOTOGRAFIE PRENDIAMO UN MODELLO ABBASTANZA SEMPLICE, IL TEIKEI YP24P/1

 

 

 

 

LO SCOPO FINALE DEL LAVORO DEL CARBURATORE E' QUELLO DI FORNIRE UNA MISCELA DI CARBURANTE ED ARIA ALLA CAMERA DI COMBUSTIONE DEL MOTORE DOSANDO SIA IL RAPPORTO OSSIGENO/BENZINA SIA LA QUANTITA' DI MISCELA CHE PROVOCA ACCELERAZIONI E DECELERAZIONI

 

 

PER LO SMONTAGGIO VA INNANZI TUTTO CHIUSO IL RUBINETTO BENZINA E SCOLLEGATO IL TUBICINO

              

 

       

OCCORRE QUINDI SCOLLEGARE IL CAVO DEL MECCANISMO DI ARRICCHIMENTO PER LE PARTENZE A FREDDO (VOLGARMENTE DETTO ARIA O IN INGL. COKE) PROCEDETE COME IN FIGURA, SCOPRITE L'ATTACCO - SVITATE - SFILATE.

 

PROCEDETE ORA ALLENTANDO GLI ATTACCHI ALLA CASSA FILTRO ARIA ED AL CILINDRO DEL MOTORE

 

 

 

 

SFILATE ORA IL CARBURATORE LATERALMENTE

 

 

 

 

PROCEDETE ORA SMONTANDO IL COPERCHIETTO SUPERIORE E LIBERANDO LA VALVOLA A GHIGLIOTTINA, CE NE SONO DI FORME DIVERSE

      

UNA VOLTA ESTRATTO CONTROLLATE LO STATO DI USURA DEL GOMMINO O-RING CHE IMPERMEABILIZZA IL RACCORDO COLLETTORE/CILINDRO

      

SGANCIATE ORA I VARI TUBETTI DI SPURGO E SMONTATE LA VASCHETTA - IN QUESTA PARTE DEL CARBURATORE SI POSSONO DEPOSITARE IMPURITA' CONTENUTE NELLA BENZINA, QUINDI PULITELA BENE CON UN PANNO ASCIUTTO

 

ALL'INTERNO DELLA VASCHETTA SI TROVA IL GALLEGGIANTE CHE COMANDA LO SPILLO DI CHIUSURA DEL CARBURANTE, LO SPILLO E' SOGGETTO A CORROSIONE E SPESSO SI ROVINA CREANDO INGOLFAMENTI CONTINUI E BUCHI D'EROGAZIONE

 

 

NEL CORPO DEL CARBURATORE SI TROVANO I VARI GETTI CHE IN RELAZIONE A CILINDRATA ED EROGAZIONE/POTENZA DEL MOTORE DEVONO AVERE DIFFERENTI DIAMETRI PER MAGGIORI O MINORI FLUSSI DI CARBURANTE

1) GETTO DEL MINIMO

2) GETTO PRINCIPALE

3) POLVERIZZATORE

4) VITE DI REGOLAZIONE

 

IN ALTO POSSIAMO OSSERVARE LO SCHEMA DEI PASSAGGI DELLA MISCELA ARIA BENZINA IN BASSO VEDIAMO UN DETTAGLIO DELLE VARIE FORME DEI GETTI

  

E' CONSIGLIABILE SMONTARE IL CARBURATORE PER CONTROLLARE LO STATO DI PULIZIA ED USURA DELLE SUE PARTI OGNI VOLTA CHE L'EROGAZIONE DEL MOTORE VARIA INSPIEGABILMENTE, LE MODIFICHE ALL'ASPIRAZIONE ED ALLO SCARICO NECESSITANO POI DI UNA RICARBURAZIONE DEL MEZZO CON LA SOSTITUZIONE DEI GETTI ORIGINALI CON ALTRI PIU' APPROPRIATI AL NUOVO REGIME DI FLUSSI.

INDICE DI CARBURAZIONE MAGRA (GETTO PRINCIPALE TROPPO PICCOLO) E' RAPPRESENTATO DA DETONAZIONI DALLA MARMITTA IN FASE DI RILASCIO DEL GAS. UNA CARBURAZIONE TROPPO GRASSA INVECE CAUSA AFFOGAMENTI DEL MOTORE IN ACCELERAZIONE. PRIMA DI INTERVENIRE SUL CARBURATORE E' SEMPRE CONSIGLIABILE CONTROLLARE LO STATO DEL FILTRO ARIA CHE PUO' PROVOCARE (SE TROPPO SPORCO) INCONVENIENTI ANALOGHI ALL'ERRATA CARBURAZIONE.

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