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LAVAGGIO ED INGRASSAGGIO

 

La pulizia della moto è un passaggio fondamentale per chi voglia intraprendere lo sport del fuoristrada in genere e dell'enduro in particolare. E' un'operazione molto più complessa di quello che ci si può aspettare per chi non è esperto e va effettuata con cura al fine di mantenere il mezzo sempre nel miglior grado di efficienza. Punto ulteriore di merito è dato che per l'esperto è un ulteriore modo di controllare le parti soggette ad usura e logorio, mentre per il neofita costituisce un primo semplice ed utile approccio alla conoscenza della propria moto nelle sue parti e nel loro funzionamento.

  • prima fase consiste nel lavaggio vero e proprio:

  1. innanzi tutto ricordatevi di coprire bene con tappi o buste di plastica il foro d'uscita della marmitta;

  2. se volete pulire la cassa filtro con il getto d'acqua a pressione ricordatevi di sostituire il filtro aria con un tappo ermetico che sigilli l'aspirazione;

  3. preferite l'uso della lancia ad acqua calda, ma non passate trattamenti alla cera;

  4. non insistete con il getto (specie se l'acqua è a pressione elevata) sugli o-rings della catena di trasmissione e le guarnizioni in gomma in genere, ma tenete il getto a distanza o regolatelo in modalità vaporizzata (come in figura), dopo di ciò è consigliabile spennellare la catena con del gasolio per finire di pulirla da eventuali residui di sporco ed asciugarla bene

  • una volta lavata la moto asciugatela e fate girare il motore per qualche minuto in modo che evaporino le eventuali particelle d'acqua penetrate nei collettori di scarico, il tutto per preservare questi ultimi da eventi corrosivi precoci;

  • passiamo ora alla delicata fase dell'oliatura ed ingrassaggio:

  1. usando un olio a base di silicone (in commercio anche nei reparti autoaccessori dei grossi centri commerciali) iniziate oliando gli snodi dellE pedane

 

  1. adesso smontate il cavo frizione ed oliatelo, esistono in commercio appositi oliatori che consentono di oliare il cavo completamente in pochi secondi oppure potete realizzare un cono di carta plastificata e fissandolo come un cartoccio alla fine del capocavo e rendendolo impermeabile alla base con un giro di nastro lo si riempie d'olio e si lascia che questo fluisca durante tutta la notte sino alla base bassa della guaina.

  1. ingrassate ora le estremità snodabili delle leve freno cambio

  1. ora si procede all'ingrassaggio della pedalina d'avviamento

  1. giunti a questo punto si rimonta il cavo frizione e si olia l'attacco della leva FRIZIONE E DELLA LEVA FRENOnonché lo snodo della frizione sul carter motore E I VARI SNODI DELLA LEVA FRENO

 

  1. infine si procede all'ingrassaggio della catena avendo cura di spruzzare il grasso omogeneamente sulla fila destra e sinistra degli o-rings dalla parte interna SIA DA QUELLA ESTERNA rispetto al senso di rotazione, esistono anche diversi tipi di gadgets studiati per pulire ed ingrassare la catena ma sono poco pratici ed oltretutto costosi

          

aspettate che il diluente PRESENTE Nei grassi spray evapori prima di girare in moto atrimenti il lubrificante non si attaccherà come deve e lo perderete tutto in pochi metri

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