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     IL SERBATOIO FAI DA TE   

NON DI RADO L'ERGONOMIA DEL NOSTRO MEZZO O LE ESIGENZE DI AUTONOMIA, RENDONO GLI ENDURISTI INSONNI ALLA RICERCA DI UNA SOLUZIONE DELLE PROPRIE ANGOSCE. SE SI E' FORTUNATI IL MERCATO OFFRE LA SOLUZIONE (MAI ECONOMICA) PER CHI VUOLE SERBATOI PIU' STRETTI PER UNA GUIDA AGGRESSIVA IN MULATTIERA (AD ESEMPIO I KIT SERBATOIO+SELLA LE MONNIER, A-LOOP, ECC.) O PIU'CAPIENTI PER AVERE PIU' KM DI AUTONOMIA (COME QUELLI PRODOTTI DALLA ACERBIS, DALLA MAIER E DA ALTRE CASE) OD UN COMPROMESSO EFFICACE TRA LE DUE ESIGENZE CONIUGANDO MAGGIORE CAPIENZA A SILUETTE STRETTA (CYCRA, IMS, ECC.), MA SEMPRE A CARO PREZZO.

A VOLTE, COME NEL MIO CASO, SI HANNO DELLE ESIGENZE TALMENTE PARTICOLARI DA RENDERE NECESSARIA LA FABBRICAZIONE DI UN SERBATOIO SU MISURA. 

LE STRADE DA SEGUIRE SONO DUE:

  • L'ALLUMINIO

  • LA FIBRA COMPOSITA:

    • CARBONIO;

    • VETRORESINA.

 

LA SOLUZIONE DELL'ALLUMINIO NON E' FACILMENTE PERCORRIBILE IN QUANTO LE SALDATURE NON SONO FACILI, SERVONO MACCHINARI E PROFESSIONISTI NON IMPROVVISATI DELLA SALDATURA AL TIG. PIU' SEMPLICE IL RICORSO ALLE RESINE COMPOSITE.

IL LAVORO INIZIA REALIZZANDO UN CALCO DELLA FORMA FINALE DEL SERBATOIO CHE VOGLIAMO OTTENERE. SI PUO' USARE DELLA SCHIUMA ESPANSA SOFFIATA IN UNA BUSTA SUL TELAIO E PROCEDERE, DOPO L'ESSICCAMENTO A DARLE LA FORMA VOLUTA CON UNA RASPA. REALIZZATA LA FORMA PASSATE UNO STRATO DI VETRORESINA O STUCCO PER RENDERE LE SUPERFICI LISCE.

 

    

A QUESTO PUNTO, OTTENUTO UNO STAMPO POSITIVO POTETE FARNE UNO NEGATIVO O LAVORARE DIRETTAMENTE SUL PRIMO, COMUNQUE VI SERVIRA' DEL MATERIALE INDISPENSABILE:

    

  • FILETTATURA DEL TAPPO (MEGLIO SE DI ALLUMINIO TORNITA)

  • KIT VETRORESINA O CARBONIO

  • GUANTI PROTETTIVI IN LATTICE

  • PENNELLI

  • ATTACCO FILETTATO PER IL RUBINETTO BENZINA

  • DADI E RONDELLE DA AFFOGARE NEL SERBATOIO PER IL SUO MONTAGGIO

  • TANKERITE IMPERMEABILIZZANTE PER UNA PIU' SICURA TENUTA STAGNA

        

 

A QUESTO PUNTO SI DIVIDE (CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE) LA FORMA DEL SERBATOIO IN TANTE PARTI QUANTE SONO I SEMIGUSCI CHE E' PIU' OPPORTUNO REALIZZARE 

 

SUBITO DOPO SI SCHERMANO, CON LO STESSO NASTRO, IN MANIERA GROSSOLANA, I LATI DA REALIZZARE ED IN MODO METICOLOSO LA PARTE IN REALIZZAZIONE

 

 

    

ORA SI TAGLIANO LE PEZZE DI VETRORESINA IN PICCOLI PEZZI E SI AMALGAMANO INSIEME REATTORE ED INDURITORE (E' L'ULTIMA OPERAZIONE PRIMA DI INIZIARE A FARE LA FORMA PERCHE' UNA VOLTA AMALGAMATI I DUE PRODOTTI CHIMICI INIZIANO A CATALIZZARE E DOPO 10 MINUTI AD INDURIRE)

CON ATTENZIONE POSIZIONATE LE PEZZE SULLA FORMA DOPO AVERLE INUMIDITE NEL CATALIZZATORE E FACENDOLE ADERIRE BENE PETTINANDOLE CON LE DITA. OVVIAMENTE SONO D'OBBLIGO GUANTI PROTETTIVI.

 

UNA VOLTA FINITO IL SEMIGUSCIO LASCIATELO ASCIUGARE, POTETE ACCELERARE L'OPERAZIONE  CON L'UTILIZZO DI UNA PISTOLA A CALORE O DI UN PHON.

BISOGNA METTERE UN SOLO STRATO DI VETRORESINA IN QUESTA FASE, RINFORZANDO MAGARI SOLO IN PROSSIMITA' DELLE CURVATURE.

 

 

UNA VOLTA ESSICCATO IL TUTTO SEGNATE IL PUNTO DI MEZZO DOVE I SEMISERBATOI SI DOVRANNO CONGIUNGERE, RICORDATE DI LASCIARE UN PAIO DI MILLIMETRI DI DISTANZA IN MODO DA RECUPERARE LO SPESSORE IN PIU' AL MOMENTO DELL'UNIONE IN MODO DA RIOTTENERE LE STESSE DIMENSIONI DELLO STAMPO REALIZZATO A MISURA

 

 

      

A QUESTO PUNTO SI TAGLIANO GLI ECCESSI DI VETRORESINA CON UN FRULLINO DA MODELLISMO E SI STACCA IL GUSCIO DALLO STAMPO

        

PULITE SUBITO CON ALCOOL O BENZINA LO STAMPO DAGLI ECCESSI DI COLLA RESIDUA DEL NASTRO DI SCHERMATURA (SPECIE SE IL VOSTRO STAMPO, COME NEL MIO CASO, E' UNO SPLENDIDO SERBATOIO IN FIBRA DI CARBONIO)

 

ORA PULITE L'INTERNO DEL GUSCIO REALIZZATO DAI LEMBI DI NASTRO (NON OCCORRE ESSERE TROPPO METICOLOSI), UNA VOLTA RINFORZATO, STUCCATO E VERNICIATO, NON CI SARANNO DIFFERENZE CON L'ORIGINALE!

 

 

RIPETETE LE OPERAZIONI PER L'ALTRO LATO ED IL FONDO, SE OCCORRE DOVRETE REALIZZARE PIU' GUSCI.

 

 

UNITE I PRIMI DUE GUSCI

 

 

 

 

 

APPOGGIANDO IL FONDO IL RISULTATO E' GIA' MOLTO INCORAGGIANTE

 

 

A QUESTO PUNTO GIUNTI POSIZIONATE LA GHIERA DEL TAPPO AL CENTRO DEL FORO E SCHERMATE LA FILETTATURA COL SOLITO NASTRO DA CARROZZIERE

 

 

FATTO CIO' PROCEDETE METTENDO DEL PANNO PRESSATO ALL'INTERNO DEL FORO PER NON FARVI COLARE LA RESINA

 

 

COMINCIATE QUINDI A RINFORZARE DALL'INTERNO SOVRAPPONENDO STRATI DI VETRORESINA FACENDO UN PAIO DI STRATI SUPPLEMENTARI NELLA ZONA SELLA E SULLE PANCE LATERALI

 

 

INFINE RIFINITE IL BORDO DELLA GHIERA CON PICCOLE PEZZE DI VETRORESINA

A QUESTO PUNTO PROCEDETE A CREARE I FORI PER L'ATTACCO RUBINETTO E PER LE FILETTATURE

PER LE FILETTATURE E' BENE USARE DADI CON LA TESTA CHIUSA ED E' CONSIGLIABILE SALDARLI CON UNA RONDELLA AL FINE DI RENDERLI PIU' SOLIDALI POSSIBILI ALLA VETRORESINA

  

ORA PONETELI IN SEDE E FISSATELI CON LA RESINA

 

 

 

 

 

SCARTAVETRATE BENE LE PARETI INTERNE DEL SERBATOIO

   

PROCEDETE QUINDI AD UNIRE I GUSCI AVENDO CURA DI SIGILLARE BENE I BORDI CON PEZZE DI VETRORESINA PICCOLE E FITTE

 

SE NON NE AVETE ABBASTANZA SCARICATE QUESTO FILE PDF PER COSTRUIRSI UNA MOTO INTERA IN VETRORESINA (materiale tratto da www.honda4fun.com)

UNA VOLTA CHIUSO DILUITE LA TANKERITE CON L'INDURENTE IN PROPORZIONE DI 4 PARTI AD 1 QUINDI VERSATELA ALL'INTERBO E RUOTATE LENTAMENTE IN MODO CHE ADERISCA BENE ALLE PARETI, POTETE QUINDI PASSARE LO STUCCO DA CARROZZIERE - MI RACCOMANDO BISOGNA SCARTAVETRARLO MOLTO BENE CON IL METTINPIANO!!

UNA VOLTA BEN SCARTAVETRATO NON RESTA CHE VERNICIARLO E MONTARLO

PER COMPLETARE LA MODIFICA DEL MIO KAWA E' STATO NECESSARIO SALDARE ANCHE IL SUPPORTO ANTERIORE E POSTERIORE DELLA SELLA CROSS

 

ED INFINE IL RISULTATO FINALE...

...BEH NE E' VALSA LA PENA, VOI CHE NE DITE??

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